Certificazione UNI CEI EN 50518

La norma UNI CEI EN 50518 è uno strumento fondamentale per gli Istituti di Vigilanza Privata, si applica ai centri di monitoraggio e di ricezione allarmi e specifica quali siano...
certificazione-50518

Certificazione UNI CEI EN 50518

La norma UNI CEI EN 50518 è uno strumento fondamentale per gli Istituti di Vigilanza Privata, si applica ai centri di monitoraggio e di ricezione allarmi e specifica quali siano i requisiti minimi per il monitoraggio, la ricezione e l’analisi dei segnali generati da sistemi di allarme facenti parte di un processo di gestione della sicurezza in termini di safety e di security. FP Vigilanza nel suo operato si avvale di tale certificazione.

Ai fini della norma il termine “allarme” deve essere inteso in senso ampio e include i segnali di stato, di guasto e, più in generale, qualsiasi messaggio ricevuto da uno o più sistemi di allarme facenti parte di applicazioni di sicurezza come sopra specificate (ad esempio i sistemi di allarme intrusione e rapina, i sistemi di videosorveglianza, i sistemi di rilevazione e allarme incendi, i sistemi di controllo accessi e/o sistemi che combinano più funzioni simultaneamente).

La norma in questione classifica i Centri di Monitoraggio e di Ricezione Allarmi (MARC) in due diverse categorie e fissa i requisiti minimi di progettazione e costruzione, le prestazioni minime relative alla ricezione e verifica dei segnali, alle modalità di registrazione e disponibilità dei dati e i requisiti e le procedure per la gestione operativa dei MARC.

Categoria I – Gestione segnali di allarme in ambito SECURITY:

• allarmi provenienti da sistemi antintrusione e anti-rapina
• sistemi di controllo accessi
• videosorveglianza nelle applicazioni di sicurezza che richiedono una risposta d’emergenza
• monitoraggio dei lavoratori solitari per applicazioni di security
• sistemi di tracciamento degli oggetti vigilanza satellitare GPS per applicazioni di security
• segnali di allarme provenienti da ARC di 2°categoria
• combinazioni dei sistemi di cui sopra.

Applicazione nel Settore della Vigilanza Privata

Con l’entrata in vigore del D.M. 1 dicembre 2010 n. 269, così come emendato dal D.M. 56/2015, e del D.M. 4 giugno 2014 n.115, gli Istituti di Vigilanza Privata autorizzati a norma dell’articolo 134 del TULPS, devono obbligatoriamente dotarsi della certificazione secondo la norma UNI 10891 e – solo qualora sussistano determinati requisiti organizzativi e dimensionali- anche secondo la norma UNI CEI EN 50518.

Si può dire quindi che la normativa 50518 non è generalmente una norma cogente ma viene adottata su base volontaria perché comporta notevoli investimenti finanziari necessari per realizzare/costruire una Centrale Operativa tecnologicamente “Avanzata”, denominata di Tipo “C” dal DM 269/2010 (superiore alle comuni centrali della stragrande maggioranza degli Istituti di Vigilanza Privata).

La certificazione può essere rilasciata esclusivamente da un Organismo di Certificazione accreditato presso il Ministero dell’Interno, come previsto dal Disciplinare del Capo della Polizia del 24 febbraio 2015.
FP VIGILANZA SRL ha ottenuto la certificazione UNI CEI EN 50518 nel 2020 e, nel 2021 dopo avere superato gli audit con QUASER, è regolarmente iscritta nell’elenco degli Organismi di Certificazione accreditati presso il Ministero dell’Interno, ai sensi della predetta normativa.

Vantaggi della UNI CEI EN 50518

I vantaggi e benefici che la certificazione UNI CEI EN 50518 può apportare sono:

• confronto costruttivo con un Organismo imparziale, indipendente e competente nel settore;
• maggiore credibilità ed affidabilità verso i clienti, derivante da una certificazione di parte terza;

L’iter di certificazione si sviluppa secondo le seguenti fasi:

Audit di svariate giornate che valuta il soddisfacimento dei requisiti della norma, analizzando:
• l’effettiva blindatura di tutti i locali in cui è ubicata la Centrale che deve rispondere a precise specifiche tecniche;
• tutta la documentazione tecnica e la struttura del sistema documentale (procedure operative, disposizioni di servizio generali e specifiche);
• l’operatività dell’organizzazione (dotazione di risorse umane, tecnologie HW w SW per l’erogazione e monitoraggio dei servizi erogati);
• formazione specifica degli Operatori della Centrale;
Solo al termine delle varie giornate di audit viene rilasciato il Certificato di Conformità (in copia anche all’Autorità di Pubblica Sicurezza).

Audit di mantenimento con frequenza annuale (a 12 e 24 mesi dall’audit Iniziale);
Audit di rinnovo a 33 mesi dall’Audit Iniziale per il rinnovo triennale del Certificato di Conformità.
Pur essendo perfettamente integrabili con la norma ISO 9001, gli iter di certificazione per UNI 10891, UNI CEI EN 50518 possono essere gestiti anche separatamente.