Sicurezza delle abitazioni: Ecco alcuni consigli

In relazione all’aumento dei furti domestici degli ultimi anni, forniremo alcuni consigli per aumentare il livello di sicurezza delle abitazioni...
sicurezza delle abitazioni

Alcuni consigli per aumentare la sicurezza dellE abitazioni

In relazione all’aumento dei furti domestici degli ultimi anni, andremo a fornire alcuni consigli pratici per aumentare il livello di sicurezza delle abitazioni, in modo da ridurre il rischio di effrazioni ed altri tipi di anomalie.

La prima precauzione da tenere in considerazione è quella di disporre una porta di ingresso blindata con serrature europee di ultima generazione. Questo non renderà inviolabile la vostra abitazione, ma ne ridurrà drasticamente il rischio, fungendo come ostacolo per ladri e malintenzionati. Queste tipologie di porte di ingresso e di serrature hanno la peculiarità di rendere più complessa e lenta l’infrazione. Possiamo definirlo un vero e proprio deterrente, in grado di far desistere i malintenzionati meno esperti e pratici. Dopo questo primo step, è raccomandabile l’installazione di inferriate antintrusione possibilmente rivestite, in particolar modo nei piani più bassi e in quelli più alti, per evitare che degli intrusi possano arrampicarsi ed accedere all’abitazione tramite finestre ed infissi.

Un altro aspetto a cui è bene far attenzione sono le proprie abitudini quotidiane, perché i ladri tendono a studiare per diversi periodi le proprie “vittime”, in modo da entrare a conoscenza di tutte le loro abitudini, gli orari di uscita e di rientro in casa. Con l’avvento dei Social Network, è inoltre importante far attenzione anche alle impostazioni della privacy dei propri account, per evitare che sconosciuti possano vedere cosa pubblicate, cosa fate e dove vi trovate. Queste accortezze non escludono il rischio di subire dei furti nella propria abitazione, ma sicuramente possono ridurne le possibilità. Meno informazioni trapelano, minore è il rischio di far sapere le proprie routine a potenziali malintenzionati.

Altro consiglio, valido sempre e ancor più del solito nel periodo delle vacanze estive, è quello di simulare la propria presenza in casa mediante l’installazione di sistemi che facciano accendere le luci di casa a determinati orari prestabiliti. Si tratta di strumenti molto economici che però possono rivelarsi molto utili per allontanare i ladri dalle abitazioni ed aumentare il livello di sicurezza delle abitazioni.
Per quanto riguarda la sicurezza delle abitazioni con giardino e/o ville, è invece raccomandabile installare delle siepi e dei cancelli affinché ci sia meno visibilità con l’esterno. In questo modo sarà più difficile studiare le abitudini personali e soprattutto gli oggetti presenti internamente all’abitazione.

Questa breve guida può fornire quindi dei buoni consigli per ridurre le possibilità di subire furti in casa ed aumentare il livello di sicurezza delle abitazioni, ma lo strumento più efficace e in grado di garantire una vera e propria tutela, rimane l’installazione di un impianto di allarme che sia collegato costantemente alla nostra Centrale Operativa H24. Mediante l’installazione di impianti tecnologici all’avanguardia, la vostra abitazione rimarrà sempre custodita e, al verificarsi di qualsiasi tipo di anomalia, verrà inviata immediatamente una nostra pattuglia per constatare possibili anomalie, ed in caso, mettere in sicurezza l’immobile. Contestualmente verranno avvisate le Forze dell’Ordine per garantire un supporto in tempi brevi.

Per avere maggiori informazioni riguardo l’installazione di impianti di allarme e sistemi di videosorveglianza domestici, consulta un nostro specialista nel settore e fissa un sopralluogo.