Sistema di Allarme con Videosorveglianza: Ecco alcune informazioni utili

videosorveglianza

Sistema di Allarme con Videosorveglianza: alcune info utili

Installando un sistema di videosorveglianza, nelle abitazioni private o presso attività commerciali, è necessario prestare attenzione agli adempimenti imposti dal Garante della Privacy.
Primo tra tutti, è necessario apporre un “Cartello di Videosorveglianza” o, in maniera più tecnica, “Cartello di Avviso di Area Videosorvegliata“. Questo punto si evince dall’art. 13 del GDPR ed è obbligatorio in quanto serve ad informare i passanti della presenza di un impianto di videosorveglianza. La presenza di questo cartello si differenzia dal cosiddetto “Cartello Dissuasore”, il quale serve semplicemente ad avvisare della presenza di un sistema di allarme generico.

E’ importante specificare che il “Cartello Dissuasore” ha uno scopo volto esclusivamente a dissuadere eventuali malintenzionati da eventuali intrusioni domestiche o presso attività commerciali, avvisando della presenza di sistemi di sicurezza. Questa tipologia di cartello, si trova quasi sempre in prossimità di strutture dotate di impianti di allarme collegati alla Centrale Operativa di un istituto di vigilanza privata.

Il “Cartello di Videosorveglianza”, più propriamente noto come Cartello di Avviso di Area Videosorvegliata, si limita invece a specificare che ci si trova all’interno di un area dove è presente un sistema di videosorveglianza; questo tipo di cartello è obbligatorio quando vi sono delle telecamere di videosorveglianza installate al fine di rispettare la legge sulla privacy. Tale legge (ex art. 13 del GDPR), in ottemperanza alla normativa sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video, specifica che chiunque sia dotato di un sistema di videosorveglianza ha l’obbligo di informare tutti i passanti. Inoltre tutti i Cartelli di avviso di Area Videosorvegliata devono attenersi alle linee guida 3/2019 sul trattamento di dati attraverso apparecchiature video adottate dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) ed alle indicazioni del Garante della Privacy.

Se hai intenzione di aumentare il livello di sicurezza della tua casa installando un sistema di allarme con videosorveglianza e relativo collegamento alla Centrale Operativa H24, contatta i nostri esperti per fissare un sopralluogo tecnico gratuito e ricevere un preventivo.